#EasyTech: Pneumatici

Qual è il ruolo e gioco moderno degli pneumatici?

Gli pneumatici nelle ultime decadi hanno svolto un ruolo fondamentale nell’incremento delle prestazioni nelle competizioni.

Facile pensare che se le potenze delle auto da rally sono rimaste più o meno invariate dagli anni ’90 ad oggi (300 – 380 CV a seconda dei restrittivi turbo), stessa cosa non si può dire per gli pneumatici che hanno subito un avanzamento tecnologico costante, e ad oggi corrispondono a circa al 50% della prestazione in gara migliorando di diversi secondi/km la prestazione pura globale dell’elemento equipaggio/auto.

Strutture, mescole e costanza di rendimento sono le principali caratteristiche che portano gli elementi di contatto con la superficie stradale a svolgere un ruolo fondamentale nel lavoro di tutti i team di riferimento del WRC.

MESCOLE

Solitamente ogni costruttore porta in commercio 3 mescole principali (morbida -media – dura) al quale si potrebbero aggiungere altre due mescole per i fondi asciutti quali le Extra Morbide e le Extra dure.

A queste 5 diverse specifiche tecniche si aggiungono gli pneumatici da bagnato con disegno diverso (più intagliato) oltre ad avere una struttura e mescola tendenzialmente più morbida per un totale di 6 prodotti di gamma.

UTILIZZO MODERNO DELLE GOMME

Sebastien Loeb nell’ormai lontano Rally Deutschland del 2011 ha introdotto questo nuovo metodo di utilizzo incrociato delle mescole, cosa fino ad allora sconosciuta a tutti.

Mixando gomme dure e gomme morbide (o addirittura RAIN) è riuscito a ricreare un effetto di gomma intermedia fra le mescole utilizzate andando a guadagnare grip e confidenza alla guida.

Quindi se in quell occasione Loeb avesse avuto a disposizione gomme da asciutto dure e gomme rain in caso di maltempo ha deciso di utilizzarle in questo modo innovativo che ha rivoluzionato nel corso degli anni i risultati.

METODO NORMALE

ANTERIORE: SLICK / SLICK – RAIN / RAIN – SLICK / SLICK

POSTERIORE: SLICK / SLICK – SLICK / SLICK – RAIN / RAIN

METODO LOEB

ANTERIORE: SLICK /RAIN

POSTERIORE: RAIN / SLICK

Da li in poi questa metodologia si è sviluppata tantissimo fino a giungere al successo di Ott Tanak nel 2017 a bordo della Ford Fiesta WRC Plus, sempre in Germania dove adottò una scelta simile sbaragliando la concorrenza (3 rain + 3 gomme asciutto).

In quel modo Tanak avrebbe utilizzato 3 gomme Rain sulle speciali bagnate, mantenendo solo una gomma da stampo al retrotreno, ed invertendo questo bilanciamento nelle prove asciutte della gara. 

Ritrovandosi cosi con 3 gomme da asciutto da poter sfruttare avendo sostituito le precedenti, procedendo verso il successo della gara con 2 scorte all’interno della propria vettura.