Eric Camilli racconta il suo Rallye Monte-Carlo 2021

Dopo un anno di stop, Eric Camilli ha concluso il suo Rallye Monte-Carlo 2021 con un gran risultato. In quanto Pilota Ufficiale per Citroën Racing, Eric ha preso parte alla categoria WRC con la C3 Rally2, mostrandosi sempre più veloce stage dopo stage. Ha utilizzato per la prima volta il coprivolante di Easywrite, portando il marchio non solo sul suo casco, ma anche sul podio al termine del weekend.

Eric, come è stato il tuo ritorno a Monte-Carlo?

Sono contento del risultato, in quanto abbiamo portato a casa molti buoni punti per la classifica del WRC2. Finire terzo nel WRC2, nonché decimo di generale, dopo un anno senza guidare è stato senza dubbio positivo. Non avremmo potuto essere più performanti di così, anche perché l’inizio di questo Rallye Montecarlo 2021 non è stato dei più semplici: il primo giorno abbiamo faticato, poi abbiamo trovato un buon passo gara per gestire la terza posizione – però era tardi per ottenere di più!

Considerando che non hai corso nel 2020, come ti sei preparato per questo evento?

Ho fatto molto sport, in particolar modo quando era ormai certo che avrei preso parte al Rallye Monte-Carlo con Citroën Racing. Mi sono allenato ogni giorno, facendo del mio meglio… Non è stato semplice, credetemi! È come un giocatore di calcio che non si allena per un’intera stagione, e poi deve giocare una partita fondamentale.

Per me era importante avere delle buone note, memorizzare il percorso, ed essere fisicamente reattivo. Direi che non è andata male, se si guarda al risultato. Poi, quando stai correndo la cosa più complicata è trovare quello che definisco “limite reale”, e con ciò intendo il limite delle vetture da WRC.

Il Rallye Monte-Carlo è sempre ostico per le sue condizioni variabili. Come hai preparato il tuo set-up?

Lasciatemi dire che questo è un argomento non semplice da affrontare come pilota. Fai dei test per assaggiare la vettura al suo stato grezzo e prepararla, ma alla fine non saprai mai le condizioni finali delle strade se non quando stai già affrontando la prova. Così, con gli ingegneri abbiamo provato a giocare d’intelligenza, anticipando il più possibile. Ma a Monte-Carlo non avrai mai un set-up perfetto: alcune prove hanno la neve, altre asfalto asciutto, in altre quello bagnato… Per me, la cosa più importante è di essere sempre intelligente nell’approccio, provando ad anticipare le possibili condizioni per essere davanti ai rivali.

Come ti sentivi mentalmente, conoscendo i tempi dei tuoi avversari dopo ogni prova speciale?

Quando corri in WRC2 non hai molte scelte: devi spingere, sempre. Inoltre, a Monte-Carlo devi essere più intelligente che in altri rally, perché qui è davvero un attimo soffrire una foratura o colpire le pareti perché non conosci l’aderenza. Trovare equilibrio non è facile, specialmente perché devi andare il più veloce possibile. In una parola: spingere!

Quanto è stato importante prendere le corrette note durante le tue ricognizioni?

Sono rimasto molto contento a tal proposito, non vi erano errori. Ero preoccupato d’essere un po’ lento dopo un anno senza correre, ma alla fine ce l’ho fatta, in quanto non è mai facile prendere note ad una velocità media di 60 km/h, e poi sentirsele dettate dal proprio co-pilota quando sei in modalità “full attack” mentre corri. Inoltre, la mia gravel crew ha svolto un eccellente lavoro, aggiungendo diversi dettagli importanti per aiutarmi a performare al meglio.

Com’è stata la tua esperienza con il coprivolante Easywrite al Rallye Monte-Carlo?

Ritengo sia un ottimo prodotto, anzitutto perché elimina lo stress mentale quando approcci ogni curva, in quanto conosci perfettamente la difficoltà semplicemente guardando di fronte a te. La cosa più importante nel rally è avere un sistema base per le proprie note, e successivamente si può procedere a modificarle, per esempio essendo più specifici. Ma per fare questo devi avere una buona base, ed Easywrite ti permette di farlo come nessun altro prima d’ora.

Sono piuttosto sicuro che, con l’introduzione della nuova variante che sfrutta i gradi, ancora più piloti entreranno a far parte della Community di Easywrite.