È stato confermato agli inizi di Dicembre, l’ingresso di Ravasi Corse in qualità di rivenditore Easywrite sul territorio svizzero. Ravasi Corse, fondata nel 1952, rappresenta una delle realtà elvetiche di maggior rilievo nel Motorsport ed in particolare nel rally. Tutto il team di Easywrite è molto orgoglioso di poter contare, a pochi mesi dal lancio del loro primo prodotto, un rivenditore di tale rilievo.
Intervista a Pietro Ravasi (A cura di Sergio Remondino)
Per i Ravasi le corse e l’automobile sono un affare di famiglia. Dal 1952 opera la Mario Ravasi S.A., azienda che in 65 anni è diventata un punto di riferimento, e non soltanto in Svizzera, per quanto riguarda il tuning, l’accessoristica auto e le corse, con ben 40 mila articoli in magazzino.
Dal 1996 Pietro Ravasi coniuga questa passione per l’automobile correndo nei rally, dove ha navigato differenti piloti in varie nazioni, leggendo le note in lingue differenti, fino al 2006. Poi, nel 2007, ha iniziato a correre con Grégoire Hotz ed insieme i due hanno conquistato 5 titoli nazionali Svizzeri – 2007, 2008, 2010, 2013 e 2015 – gareggiando ufficialmente per Renault e Peugeot e raccogliendo belle soddisfazioni con vetture quali la Clio Super 1600 e 207 Super 2000.
Poi è arrivata l’era delle R5…
“Le vetture della categoria R5 – spiega Pietro Ravasi – sono accessibili a differenti livelli di equipaggi. Sono vetture che nascondono delle potenzialità infinite e che possono essere utilizzate da piloti medi come da professionisti. Le R5 sono questo: appena si riesce a sintonizzare l’equipaggio si va a lavorare sulle regolazioni di assetto e trasmissione progredendo esponenzialmente.
Unico punto negativo, le R5 necessitano di un allenamento continuo per non perdere gli automatismi, e questo comporta costi non indifferenti”.
Qual è il livello del rallismo svizzero?
“Reputo che il livello del rallismo in Svizzera sia medio-alto. Comparandolo all’ Italia si situa tra i campionati di Zona e il massimo campionato; analogamente a quanto accade in Francia con la Coupe de France e il massimo campionato. Su suolo svizzero ci sono purtroppo pochi rally e così vengono messe a calendario prove in Francia e in Italia”.
Lei ha scelto di inserire Easywrite nel ricchissimo catalogo di Ravasi: perché?
“Perché sono convinto che Easywrite è una brillante idea. Un prodotto che deve sempre accompagnare l’equipaggio durante la stesura delle note. Lo consiglio a chiunque perché grazie ad esso si riesce a mantenere sempre lo stesso “dizionario”, dall’inizio alla fine della speciale. Quest’ultima è una parte basilare per poter progredire ed andare più forte nei rally.
Con Easywrite si riesce a mantenere sempre lo stesso tipo di ritmo e linguaggio nella stesura delle note, il che vuol dire riuscire ad alzare l’asticella della fiducia tra pilota e navigatore, abbassando molto lo stress emotivo dovuto alla paura di sbagliare. Questo semplice coprivolante aiuta ad essere più performanti perché le note sono più precise.
Ho scelto di distribuirlo in Svizzera perché amo poter trasmettere ai miei clienti tutto quello che può servire per un miglior risultato, in qualsiasi ambito.
Molti miei clienti utilizzano già lo stesso sistema applicando nastri adesivi sul volante e Easywrite li aiuterà parecchio!”.
A suo parere, Easywrite è utile anche nel normale uso stradale quotidiano?
“Sì certo, è un fantastico strumento che conferisce uno stile molto tecnico e sportivo, oltre ad abituare ed allenare alla stesura corretta delle note, anche utilizzando l’auto in qualsiasi occasione giornaliera”.
A chi lo consiglia in particolare?
“Lo consiglio ovviamente a tutti i rallisti ma non solo a loro: anche chi corre in pista e nelle cronoscalate e vorrebbe assaporare il mondo dei rally, così come a tutti gli appassionati del Motorsport in generale”.